Sydney Australia

Home   City Index   Information   Contact

 

Sydney Community
Accommodation
Associations
Bars
Cruise Clubs
Dance Clubs
Erotic Shops
Escorts
Gay Info
Hotels   Book online your Hotel in Sydney
Restaurants
Saunas
Shopping
Travel Services
Download Maps
Download Movies

GAYHERMES - the gay portal with gay informations

 

 

[english] [español] [français] [deutsch] [italiano]

Sydney Città dell'Australia sudorientale,...
...capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud. È situata sulle due sponde della baia di Port Jackson, una profonda insenatura dell'oceano Pacifico. La sua area metropolitana, la maggiore del paese, è delimitata a nord dal fiume Hawkesbury, a sud dalla Botany Bay, a ovest dalle Blue Mountains. Sydney, uno dei principali centri industriali, commerciali e finanziari del paese, è sede delle maggiori compagnie nazionali, tra cui la News Corporation di Rupert Murdoch, magnate australiano dei mass media, e la Westpac Banking Corporation. Possiede industrie metallurgiche, meccaniche, dell'abbigliamento, alimentari, elettroniche, automobilistiche, cantieristiche e petrolifere.

Il porto, concentrato prevalentemente a Port Jackson ma con numerosi impianti a Botany Bay, è uno dei più attivi del paese ed è punto di transito di gran parte delle importazioni ed esportazioni (lana, frumento e carni). La città è servita dall'aeroporto internazionale di Kingsford (il più attivo dell'Australia) e da un'efficiente rete stradale e ferroviaria. La popolazione è perlopiù di origine inglese e irlandese.

Port Jackson, sovrastato dall'elegante Harbour Bridge, è solcato da numerosi battelli e aliscafi che permettono i collegamenti all'interno dell'ampia baia. Nel cuore della città svettano i moderni grattacieli, tra cui la celebre Square Tower, mentre appena fuori dal centro l'architettura urbana è caratterizzata da piccole abitazioni a uno o due piani. Il clima temperato di cui gode la città ha favorito la creazione di innumerevoli parchi (tra cui il Centennial Park, nel centro) e giardini botanici. Degni di nota sono la spiaggia sabbiosa di Bondi Beach, sull'oceano Pacifico, e lo zoo di Taronga.

Il Royal National Park, 30 km a sud della città, è tra i più antichi parchi nazionali del mondo. Centro culturale di rilievo, Sydney ospita numerosi istituti culturali ed educativi, tra cui l'Università del Nuovo Galles del Sud (1948), l'Università di Sydney (1850), l'Art Gallery of New South Wales e il Museo australiano, con reperti di storia naturale. Notevoli la Biblioteca di stato, con una raccolta di quasi due milioni di volumi, la cattedrale anglicana e quella cattolica, e soprattutto lo straordinario Teatro dell'Opera House (1973), la cui ardita architettura si staglia a Port Jackson. Sede dei Giochi olimpici del 2000, la città ha arricchito per l'occasione il paesaggio urbano con nuove strutture.

Fu l'esploratore e navigatore inglese James Cook ad avvistare per primo nel 1770 il sito dell'attuale Sydney. Nel 1788 il capitano Arthur Phillip creò sul luogo dell'odierna città il primo insediamento europeo in Australia, che denominò Sydney Cove in onore del ministro britannico Thomas Townshend, primo visconte di Sydney. Colonia penale inglese nel XVIII secolo, nella prima metà dell'Ottocento la città venne popolata da numerosi coloni che avviarono l'allevamento di ovini e bovini e la coltivazione del frumento. Dopo la scoperta dell'oro nello stato sudorientale di Victoria (1851), la popolazione di Sydney crebbe rapidamente. Durante la guerra del Pacifico, Sydney servì da base per le forze aeree e navali alleate.

Population: ca. 4.000.000 (2002 estimate)

"Sydney (Australia)," Microsoft® Encarta® Online Encyclopedia 2002
http://encarta.msn.it © 1997-2002 Microsoft Corporation. All rights reserved.

 
 

Friends - The Gaymap is listet in

Place a link from your Web Site to Friends!
Click here and download the Friends Logo. It's free!
Friends and Friends The Gaymap are registered trademarks.
All rights reserved by Friends Medien, Asperg/Germany.

Powered by
www.friends-medien.com

With friendly support by
www.shopping-galeria.de

Design & Layout by
MAoB
www.maob.de

All rights reserved
www.gaymap.info
Copyright © 1999 - 2005

Superpreise für Deine Reise!

Über 100 Domain-Endungen schnell und einfach registrieren.

www.gayslave.de  www.gaysklave.de  www.gayservice.info  www.gaysado.de  www.gaysaar.info  www.gaypower.info  www.gaymaso.de  www.b-gay.be  www.centurio.com  www.piznair.com  www.nocreditcardgay.de  www.gayhermes.at  www.gayhermes.net  www.gaygaleria.com  www.gayhermes.nl  www.dotgay.info  www.friends.ag  www.gaykenya.info  www.gayspa.info  www.maob.com  www.letzter-aufruf.de  www.kenia-clan.de  www.gaytravelers.info  www.gaytravel.in  www.shopping-galeria.de  www.stattautobahn.de  www.website-shop.de  www.matunda.de  www.maob.de 

VistaPrint - Gratis-Visitenkarten uvm.
Hier ExtraLotto spielen!
E-Plus Online-Shop
der BASE Tarif - die Handy Flatrate