City Community
Accommodation
Bars & Clubs
Dancing
Gay Shops
Restaurants
Saunas
Travel Service
Download Maps
Download Movies




|


[english] [español] [français] [deutsch] [italiano]
Gran Canaria
Isola della Spagna situata nell’oceano Atlantico; appartiene all’arcipelago delle Canarie e amministrativamente fa parte della provincia di Las Palmas. Situata tra Tenerife e Fuerteventura, ha una superficie di 1.560 km² e una popolazione di 724.847 abitanti (1995).
Di origine vulcanica, come tutto l’arcipelago, l’isola ha la sua massima elevazione nel Pico de las Nieves (1.949 m); la costa meridionale dell’isola si articola in pianure costiere, spiagge sabbiose e distese di dune, mentre la parte settentrionale è rocciosa e piuttosto scoscesa. I maggiori prodotti agricoli sono tabacco, pomodori e banane; l’industria locale è attiva nei settori chimico, conserviero e della lavorazione del tabacco. Principale risorsa economica di Gran Canaria è tuttavia il turismo. Las Palmas, capoluogo della provincia omonima, è la principale città.
I primi abitanti dell’isola furono i guanche popolazione stabilitasi nell’arcipelago in era cristiana e ora estinta che si organizzò in tribù indipendenti fino al XIV secolo. Nel 1483 la Gran Canaria passò sotto il regno di Castiglia.
"Gran Canaria," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2005
http://it.encarta.msn.com © 1997-2005 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
last update:2005-09-16
|